BACK TO ME – ARTI TERAPIE INTEGRATE, MINDFULNESS E QIGONG PER CONTRASTARE IL RISCHIO DI BURNOUT
La strutturazione e il format attuale del corso sono stati pensati per dare sostegno alle professioni impegnate nelle relazioni d’aiuto, quindi principalmente medici, infermieri, operatori e insegnanti di tutti i livelli. Tuttavia la base e il principio fondamentale di questo progetto, è quello di essere modulabile, infatti essendo costituito da video, si può strutturare il corso a seconda del target che abbiamo di fronte e del tempo a disposizione . Per esempio , può essere rivolto a insegnanti- allievi-genitori cosi come impiegati di una multinazionale, manager, professionisti etc..
Cosa c’è nei video?
Psicoterapeuti, medici, arte terapeuti , insegnanti di Yoga, Qigong e di Mindfulness, mettono a disposizioni il loro sapere e alcune delle loro tecniche al fine di creare insieme una rete di supporto autonoma che il fruitore può fare sua e utilizzare nei momenti di difficoltà. Pratiche e suggerimenti alla portata di tutti e soprattutto facilmente fruibili anche se si ha poco tempo a disposizione. Alla fine del corso, verrà rilasciato, oltre ai crediti formativi, del materiale didattico scaricabile e delle schede che guideranno i Partecipati ad utilizzare le tecniche imparate nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è proprio quello di fornire una valigetta degli attrezzi per i momenti difficili.
Il pacchetto di video lezioni può essere accompagnato a dei corsi in presenza che aiutino a capire e consolidare le pratiche proposte:
- Residenziali intensivi della durata di tre giorni
- Interventi “one shot”- un incontro della durata da 1 ora e mezza minimo a un massimo di 4 ore a seconda del contesto
Cosa proponiamo?
Un approccio che valorizzi la persona e la sua personale resilienza, il suo modo di adattarsi acquisendo degli strumenti che possano facilitargli il processo.